
Essiccare le albicocche non è facile! Basterà tenere conto di due aspetti fondamentali quali dimensioni e temperatura e una volta essiccate, avrete degli ottimi spuntini, comodi da trasportare e da mangiare in ogni momento della giornata.
Ingredienti
Albicocche a volontà (pezzatura media e buon punto di maturazione)
Procedimento
Se le dimensioni del lato più lungo della vostra albicocca superano i 4 cm, il deterioramento del prodotto arriverebbe prima della sua essiccazione, quindi meglio lasciar perdere (a meno che non vogliate farle a fettine sottili 5 mm o piccoli pezzi, allora ok). Le albicocche di dimensioni regolari vanno aperte a metà, denocciolate e disposte a pancia in su nei cestelli dell’essiccatore (senza carta forno o Drysilk).
Programma
Scegliete un programma attorno ai 50° (o di più se necessario), t4 o t5 per 48/60 h.
E’ consigliabile controllarle ogni tanto perché se cambiano aspetto tra una verifica e l’altra vuol dire che hanno ancora acqua da espellere. La prova del 9: schiacciate il pancino dell’albicocca, deve essere duro.
Conservatele poi in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.
Scopri la linea di essiccatori pensati per la tua cucina: la tecnologia Tauro ti garantisce un risultato professionale e tutta la semplicità che cerchi.
Scopri di più
I nostri esclusivi sistemi di fogli antiaderenti, i ricambi, i consigliati da noi: tutto quello che ti serve per completare e rendere indimenticabile la tua esperienza di essiccazione!
Scopri di più
I nostri ricettari: tanti spunti creativi, idee da copiare, suggerimenti utili e tutte le istruzioni per avvicinarsi al mondo dell’essiccazione senza commettere errori. Perfetti anche per chi ancora non possiede un Biosec: scoprili tutti!
Scopri di più