BIOSEC PRO è l’essiccatore professionale Tauro più evoluto: display touch screen a colori, sportello a doppio vetro, controllo elettronico dell’umidità e sistema di ricircolo dell’aria, Wi-Fi per la gestione da remoto di tutti i processi.
La progettazione accurata, nata da oltre 30 anni di esperienza nell’essiccazione, e la completa dotazione tecnologica fanno di BIOSEC PRO la macchina perfetta per creare prodotti essiccati naturali, integri, di alto valore aggiunto.
Richiedi la nostra consulenza
Struttura coibentata per un’efficienza superiore e maggior risparmio energetico, risultati più rapidi e massima qualità del prodotto finito.
Grazie al sensore di umidità integrato, BIOSEC PRO controlla e gestisce autonomamente il ricircolo e lo smaltimento dell’aria satura di umidità.
L’essiccatore professionale BIOSEC PRO è dotato di una serie di programmi automatici che rendono semplice ed immediato il processo di essiccazione lasciando la possibilità di decidere i parametri che servono al tuo prodotto.
Scegli temperatura, durata, umidità e ventilazione. Imposta le tue fasi e crea il tuo processo di essiccazione in totale autonomia.
12 ripiani 40x60x1,5 cm
3 mq di superficie utile
2,0 kW monofase temperatura di funzionamento fino a 70°C
8 programmi personalizzabili
Sistema SMART-DRY ottimizzazione del processo e risparmio energetico
Wi-Fi sistema per il controllo remoto di funzionamento
RAGGI UV-C sistema per la sanificazione dell’aria
2 griglie interne fermafoglie
3 cestelli box per erbe e masse vegetali – 40x60x11 cm
VASSOI ripiani disponibili con maglia larga o maglia fine
ANTIADERENTI fogli, retine e vaschette per agevolare il processo
Numero ripiani: 12
Dimensioni ripiano: 60×40 cm
Altezza bordo ripiano: 1,5 cm
Distanza tra ripiani: 3 cm
Superficie complessiva utile: 3 mq
Dimensioni esterne (LxAxP): 65x56x90 cm
Potenza termica: 2,0 kW monofase
Regolazione temperatura: elettronica con display touch-screen a colori 3,5”
Regolazione smaltimento aria umida: automatica e regolabile
Peso a vuoto della macchina: 62 kg
Potenza totale (kW): 2,1
Potenza termica (kW): 2,0
Voltaggio (V): 230
Tipo di spina: Schuko 16 A
Il sistema Smart-Dry è un kit optional per BIOSEC PRO che fornisce molteplici vantaggi. Il kit Smart-Dry regola automaticamente l’equilibrio tra aria in ingresso e in uscita in relazione all’umidità interna, ottimizzando la gestione di tutto il sistema e lasciando ai prodotti delle fasi di riposo, se necessario, e consentendo la ridistribuzione dell’umidità. Il risultato è un notevole risparmio energetico (anche del 40%) e un processo di essiccazione ancora più equilibrato, delicato e uniforme negli stessi tempi di lavoro. Indispensabile per l’essiccazione della pasta, è indicato e consigliato per la maggior parte delle lavorazioni e dei prodotti, in particolar modo per quelli più pregiati.
Il modulo Wi-Fi permette di controllare da remoto tutte le funzioni di BIOSEC PRO, da qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet, pc o mac. Avvia, metti in pausa o ferma del tutto il tuo processo di essiccazione, gestisci e monitora temperatura e umidità, crea e rinomina i tuoi programmi personalizzati.
Tutto da una semplice applicazione dedicata. E se dove lavori non c’è una rete, nessun problema: BIOSEC PRO crea la sua Wi-Fi a cui puoi connetterti.
Aggiungendo il sistema Wi-Fi opzionale, inoltre, l’essiccatore acquisisce le caratteristiche di industria 4.0, avendo la possibilità di essere interconnesso alla rete aziendale.
Con il sistema Wi-Fi, potrai effettuare il log dell’andamento dei cicli di essiccazione, e memorizzarli per poterli verificare anche a distanza di tempo ai fini del tracciamento dei lotti.
Avrai accesso a nuove funzionalità aggiuntive, non visibili dal classico display. Una guida rapida su quello che stai visualizzando e la possibilità di creare in modo più facile ricette personalizzate.
Configurazione standard di BIOSEC PRO, disponibili a maglia larga o maglia fine. 12 ripiani in acciaio inox AISI 304, idoneo al contatto con alimenti.
Dedicati all’essiccazione di erbe, foglie e masse vegetali voluminose.
Versatilità ed efficienza.
La dotazione è configurabile in base alle esigenze di produzione.
Fogli antiaderenti realizzati in PTFE (Teflon®), idoneo al contatto con alimenti.
Indispensabili per essiccare alimenti acquosi, puree, foglie e fiori, prodotti zuccherini e sottili, tendenti ad aderire ai ripiani. Lavabili e riutilizzabili.
Reti realizzate in PP (Polipropilene), idoneo al contatto con alimenti, multiuso adatte ai prodotti tagliati a fette.
Forniscono antiaderenza e non ostacolano il flusso d’aria. É possibile sovrapporre due reti DrySilk Net raddoppiando la capacità di BIOSEC PRO. Lavabili e riutilizzabili.
Esclusiva vaschetta in Platinum silicone Made in Italy per l’essiccazione di masse liquide.
Ideale per puree, yogurt, fruit leather e preparati semiliquidi. Lavabili e riutilizzabili.
Qualunque sia la ragione che ti ha fatto scoprire il mondo dell’essiccazione, qui troverai spunti, idee e l’esperienza diretta di chi c’ha provato prima di te!
La potenza espressa in kW esprime il consumo massimo di energia, quando resistenze e ventilatori sono entrambi in funzione a pieno regime. I consumi precisi dipendono principalmente dalla temperatura ambiente esterna alla macchina e dalla quantità di umidità totale del prodotto che si sta essiccando, che deve essere smaltita per la maggior parte nelle prime ore di essiccazione. Ricorda che l'essiccazione è un processo che tende all'equilibrio e che, nelle primissime ore di essiccazione, l'obiettivo è di eliminare più acqua possibile, soprattutto quella presente sull'eventuale superficie bagnata del prodotto. L'umidità viene così smaltita all'inizio in modo cospicuo, poi sempre più lentamente, quindi la temperatura interna alla macchina sarà tendenzialmente più bassa all'inizio, per poi stabilizzarsi. Per questo motivo il consumo elettrico sarà molto superiore all'inizio, per poi diminuire notevolmente col passare del tempo.
L'umidità viene smaltita nell'ambiente in cui hai posizionato l'essiccatore, che per questa ragione dovrà essere sufficientemente ampio e ben aerato.
Sì. Se essicchi per rivendere il prodotto essiccato, ti servirà un ambiente dedicato che soddisfi la normativa Europea in materia di sicurezza e igiene degli ambienti di trasformazione e degli alimenti (Regolamento CE 852/2004 nel momento in cui scriviamo) adottando un piano di controllo secondo il sistema H.A.C.C.P. Questo spazio non deve essere necessariamente ad uso esclusivo dell'essiccatore, ma deve comunque rispettare la normativa vigente.
No. Biosec Pro è pronto all'utilizzo. È sufficiente estrarlo dall'imballo, posizionarlo nello spazio che hai previsto e collegarlo alla corrente.
La funzione RH (umidità relativa) di Biosec Pro è stata studiata per mantenere sotto controllo il livello di umidità dell'aria all'interno dell'essiccatore. L'umidità del prodotto è misurabile con appositi strumenti, diversi e specifici per ogni tipo di alimento essiccato.
Biosec Pro offre la possibilità di impostare la durata del ciclo di essiccazione, al termine del quale l'essiccatore si spegne del tutto oppure attiva la modalità 'Conservation', per mantenere sempre un minimo di ventilazione ed evitare che il prodotto si reidrati con l'umidità dell'aria statica.
Scegliendo il sistema Wi-Fi opzionale è possibile verificare da un qualsiasi device lo stato di funzionamento dell'essiccatore. In questo modo avrete sempre sotto controllo temperatura, umidità, tempo, ecc. Modificare i singoli parametri e accendere o spegnere la macchina, sono funzioni fondamentali da effettuare unicamente di persona, in presenza dell'essiccatore stesso.