L’essiccatore per l’essiccazione professionale B.Master BASE TWIN è la risposta giusta per le aziende che intendano valorizzare i propri prodotti, creando nuove proposte per un mercato sempre più attento a qualità e genuinità ed al controllo della filiera.
B.Master BASE TWIN racchiude tutte le potenzialità di un impianto di essiccazione professionale in dimensioni contenute, ed è ideale per le piccole attività che trasformano quantità limitate di prodotto con la massima cura per il risultato e per il rispetto delle materie prime.
Versatilità e modularità fanno dell’essiccatore B.Master BASE TWIN una soluzione ottimale per ogni esigenza, permettendogli di adattarsi a diverse condizioni di utilizzo e garantendo la possibilità di espandere l’impianto anche in un secondo momento.
Richiedi la nostra consulenza
La giusta misura per le aziende che vogliono minimizzare gli sprechi, ridare nuova vita agli scarti di produzione, differenziare l’offerta di prodotto. Di serie: due fonti di calore elettriche che permettono il raggiungimento della temperatura più alta anche a pieno carico e due unità di ventilazione e smaltimento aria umida per la massima uniformità.
Tutti gli essiccatori TWIN sono dotati di un doppio modulo riscaldante grazie alla quale anche i prodotti più ostici possono essere essiccati con facilità e sicurezza.
ESPANDIBILE: aggiungi un modulo anche in un secondo momento e ottieni un essiccatore più capiente e in linea con le nuova quantità produttive.
40 ripiani
50x70x1,5 cm
14 m2
di superficie utile
10,2 kW trifase
temperatura di
funzionamento fino a 75°C
8
programmi personalizzabili
Wi-Fi
sistema per il controllo
remoto di funzionamento
Temperatura
di funzionamento fino a 90°C
4
griglie interne fermafoglie
8/12
cestelli box per erbe e
masse vegetali da 11 o 21 cm
RIPIANI
disponibili con maglia larga o maglia fine
ANTIADERENTI
fogli, retine e vaschette
per agevolare il processo
Numero di scomparti: 40 (dimensioni ripiano 50 x 70 cm)
Superficie utilizzabile totale: 14 m²
Portata massima: 150 kg circa
Produttività media giornaliera: 40/60 kg
Dimensioni esterne (LxAxP): 190 x 140 x 90 cm
Peso a vuoto: 240 kg circa
Potenza termica: 10,2 kW
Elettroventilatore: 400 mm
Potenza elettroventilatore: 60 W.
Regolazione della temperatura: elettronica con schermo a LED.
Regolazione dell’evacuazione dell’aria umida: tramite aletta ad ala
Alimentazione: 400 V – 50 Hz
Macchina in acciaio AISI 430, idoneo al contatto con alimenti. Cestelli in acciaio AISI 304, idoneo al contatto con alimenti
B.Master è il più piccolo della gamma, ma la sua attrezzatura standard è la stessa di tutti i nostri essiccatori.
Made in Italy
Struttura in acciaio inossidabile al 100%
Regolazione elettronica della temperatura operativa
Il modulo Wi-Fi permette di controllare da remoto tutte le funzioni di B.Master BASE TWIN, da qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet, pc o mac. Avvia, metti in pausa o ferma del tutto il tuo processo di essiccazione, gestisci e monitora temperatura e umidità, crea e rinomina i tuoi programmi personalizzati.
Tutto da una semplice applicazione dedicata. E se dove lavori non c’è una rete, nessun problema: B.Master BASE TWIN crea la sua Wi-Fi a cui puoi connetterti.
Aggiungendo il sistema Wi-Fi opzionale, inoltre, l’essiccatore acquisisce le caratteristiche di industria 4.0, avendo la possibilità di essere interconnesso alla rete aziendale.
Con il sistema Wi-Fi, potrai effettuare il log dell’andamento dei cicli di essiccazione, e memorizzarli per poterli verificare anche a distanza di tempo ai fini del tracciamento dei lotti.
Avrai accesso a nuove funzionalità aggiuntive, non visibili dal classico display. Una guida rapida su quello che stai visualizzando e la possibilità di creare in modo più facile ricette personalizzate.
Interamente in acciaio inox, realizzato con ruote pivottanti e pensato per l’inserimento rapido e agevolato dei ripiani di essiccazione.
Certificato per il contatto con gli alimenti.
Il tuo migliore alleato per ridurre i tempi di carico e scarico.
Con altezze disponibili di 11 e 21cm, i nuovi cestelli per erbe, completamente in acciaio inox e prodotti a mano singolarmente, permettono carichi di masse vegetali molto voluminose e sono compatibili al 100% con tutti i modelli B.Master dotati di ripiani standard.
Cestelloni in acciaio AISI 304, idoneo al contatto con alimenti.
Disponibili a maglia larga o maglia fine.
Ripiani in acciaio inox AISI 304, idoneo al contatto con alimenti.
Fogli antiaderenti realizzati in PTFE (Teflon®), idoneo al contatto con alimenti.
Indispensabili per essiccare alimenti acquosi, puree, foglie e fiori, prodotti zuccherini e sottili, tendenti ad aderire ai ripiani. Lavabili e riutilizzabili.
Reti realizzate in PP (Polipropilene), idoneo al contatto con alimenti, multiuso adatte ai prodotti tagliati a fette.
Forniscono antiaderenza e non ostacolano il flusso d’aria. É possibile sovrapporre due reti DrySilk Net raddoppiando la capacità di BIOSEC PRO. Lavabili e riutilizzabili.
Esclusiva vaschetta in Platinum silicone Made in Italy per l’essiccazione di masse liquide.
Ideale per puree, yogurt, fruit leather e preparati semiliquidi. Lavabili e riutilizzabili.
Qualunque sia la ragione che ti ha fatto scoprire il mondo dell’essiccazione, qui troverai spunti, idee e l’esperienza diretta di chi c’ha provato prima di te!
B.Master viene prodotto e consegnato in tempi molto ridotti. In specifici momenti di forte richiesta durante l'anno, i tempi possono aumentare lievemente. Per informazioni più precise, contattaci e richiedi un preventivo dedicato!
Certamente: come da normativa vigente, la garanzia è già attiva al momento dell'acquisto e offre copertura di 12 mesi per acquisti in partita iva.
B.Master misura 192cm x 140cm (H) x 82cm, ha un peso a vuoto di circa 190 Kg e al suo interno ospita 40 ripiani in acciaio inox che garantiscono 14mq di superficie essiccante.
Dipende! Dal prodotto, da come lo prepari e da come lo disponi sui cestelli. Abbiamo creato alcune tabelle di riferimento che trovi nel catalogo, ma per avere un'idea esatta di quanto prodotto puoi caricare, disponi il prodotto su un metro quadro di superficie, così come faresti nell'essiccatore. Poi moltiplica il peso del prodotto disposto per la superficie essiccante della macchina, in questo caso 14 metri quadri.
La potenza espressa in kW esprime il consumo massimo di energia, quando resistenze e ventilatori sono entrambi in funzione a pieno regime. I consumi precisi dipendono principalmente dalla temperatura ambiente esterna alla macchina e dalla quantità di umidità totale del prodotto che si sta essiccando, che deve essere smaltita per la maggior parte nelle prime ore di essiccazione. Ricorda che l'essiccazione è un processo che tende all'equilibrio e che, nelle primissime ore di essiccazione, l'obiettivo è di eliminare più acqua possibile, soprattutto quella presente sull'eventuale superficie bagnata del prodotto. L'umidità viene così smaltita all'inizio in modo cospicuo, poi sempre più lentamente, quindi la temperatura interna alla macchina sarà tendenzialmente più bassa all'inizio, per poi stabilizzarsi. Per questo motivo il consumo elettrico sarà molto superiore all'inizio, per poi diminuire notevolmente col passare del tempo.
L'umidità viene smaltita nell'ambiente in cui hai posizionato l'essiccatore, che per questa ragione dovrà essere sufficientemente ampio e ben aerato. B.Master può prevedere il collegamento un tubo di smaltimento dell'aria umida, nel caso in cui l'ambiente dove lavora la macchina non sia abbastanza ampio o ventilato per accettare l'umidità estratta dai prodotti oppure nel caso in cui il prodotto abbia un odore particolarmente forte o sgradevole. Se viene acquistato anche il modulo di ventilazione automatica, sarà sufficiente collegare un tubo tondo direttamente alla bocca di uscita dell'aria.
Sì. Se essicchi per rivendere il prodotto essiccato, ti servirà un ambiente dedicato che soddisfi la normativa Europea in materia di sicurezza e igiene degli ambienti di trasformazione e degli alimenti (Regolamento CE 852/2004 nel momento in cui scriviamo) adottando un piano di controllo secondo il sistema H.A.C.C.P. Questo spazio non deve essere necessariamente ad uso esclusivo dell'essiccatore, ma deve comunque rispettare la normativa vigente.
No. B.Master è pronto all'utilizzo. È sufficiente estrarlo dall'imballo, posizionarlo nello spazio che hai previsto e collegarlo alla corrente. Qualora alcune componenti venissero fornite smontate per motivi di sicurezza durante il trasporto, ti allegheremo tutte le istruzioni per il montaggio, un'operazione semplice e veloce, che non richiede l'utilizzo di attrezzatura particolare.
Il modulo di ventilazione automatica di B.Master è stato studiato per mantenere sotto controllo il livello di umidità dell'aria all'interno dell'essiccatore. L'umidità del prodotto è misurabile con appositi strumenti, diversi e specifici per ogni tipo di alimento essiccato.
Sì, è possibile installare un timer come optional. Questo spegnerà solo le resistenze, mentre rimarrà attivo il ventilatore interno, sia per mantenere una ventilazione continua all'interno dell'essiccatore ed evitare che il prodotto riacquisti umidità, sia come sistema di sicurezza nel caso le resistenze non si spegnessero.