Funzionamento

Funzionamento

INSERIMENTO DELLA SPINA: all’inserimento della spina, BIOSEC si accenderà automaticamente, disponendosi in modalità stand by. Se l’essiccatore è stato spento in modo non corretto, oppure in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica, riprenderà il programma interrotto.

  1. Pulsante SET: premere il pulsante SET fino a visualizzare sullo schermo di BIOSEC il programma che si desidera impostare. Premere il pulsante ON/OFF per avviare il processo.

  2. Schermo: durante il processo di essiccazione, lo schermo di BIOSEC vi mostrerà alternativamente la temperatura rilevata al momento ed il programma attualmente in uso. Per conoscere il programma in uso senza attenderne la visualizzazione automatica, premere per un attimo il tasto SET.

  3. Pulsante ON/OFF: avvia e sospende il ciclo di essiccazione. Per riprendere il processo una volta arrestato, è sufficiente premere ON/OFF una seconda volta. Il programma ripartirà da dove si era interrotto. Se si desidera invece cambiare programma, arrestare il programma e quindi premere SET fino a visualizzare quello scelto. Quest’operazione azzera il ciclo di essiccazione precedentemente impostato e ne fa iniziare uno nuovo.

Con Biosec
è tutto un
programma
Scegli tu la temperatura che preferisci: BIOSEC ti offre i programmi da t1 a t5 che garantiscono la temperatura di esercizio tra i 20° e i 60°.

Automatico.
Temp.max 55°
30 ore + manten.
Funghi e fette sottili.
Temp.max 50°
18 ore + manten.
Bio Crusdista.
Temp.max 42°
durata a piacere.
Superhost 68°.
Temp.max 68°
24ore+manten.
Pasta.
Temp.max 30°
16 ore + manten.
Economy.
Temp.max 45°
durata a piacere.
Silenzioso.
Temp.max 45°
48 ore + manten.
time-icon

TIMER: impostazione manuale
del tempo di essiccazione.

BIOSEC è dotato di un timer che ti permette di
selezionare il numero di ore che preferisci per
il processo di essiccazione che hai scelto.
In qualsiasi momento potrai impostare
un numero di ore predeterminato, da 0 a 72.
vento-icon

Mantenimento
Quando ha finito, BIOSEC mantiene i tuoi prodotti secchi finché sarai pronto per ritirarli!

MODALITÀ MANTENIMENTO

fig.1

BIOSEC prevede una fase di mantenimento che permette, alla fine del ciclo di essiccazione, di conservare i prodotti al livello di essiccazione ottimale con il minimo consumo di energia.
Una volta che il processo di essiccazione sarà completato, quindi,
non dovrete correre a ritirare il prodotto prima che si reidrati, perchè BIOSEC lo conserverà per voi fino a quando avrete il tempo di rimuoverlo.
Il mantenimento inizia sempre automaticamente alla fine del timer dei programmi con una durata preimpostata o del timer inserito manualmente. Con BIOSEC è sempre possibile attivare la modalità di MANTENIMENTO anche per i programmi che non la prevedono, o perfino nel corso di un ciclo di essiccazione non ancora terminato. Sarà sufficiente tenere premuto il tasto SET per 5 secondi durante il funzionamento di BIOSEC: lo schermo mostrerà le cifre 00 che lampeggeranno per circa 2 secondi. Rilasciate il tasto per inserire il programma MANTENIMENTO, che resterà attivo fino alla spegnimento manuale di BIOSEC, da operare nel momento in cui sarete pronti a raccogliere e conservare i vostri prodotti. Durante il MANTENIMENTO, sul display sarà visualizzato un simbolo come in fig. 1. La macchina alternerà momenti di funzionamento a momenti di pausa. Durante il funzionamento la temperatura si attesta intorno a 42 °C.

 

TIMER: impostazione manuale del tempo di essiccazione

BIOSEC consente di selezionare in modo autonomo il numero di ore desiderate per il processo di essiccazione prescelto.

In qualsiasi momento sarà possibile determinare un numero di ore comprese tra 0 a 72, sostituendole automaticamente all’eventuale durata preimpostata del programma in uso. La funzione è attivabile su tutti i programmi.

  1. avviare il processo di essiccazione, quindi tenere premuto il pulsante SET per circa 5 secondi;

  2. il display visualizzerà per circa 2 secondi la cifra 00 lampeggiante;

  3. premere nuovamente il tasto SET (prima che 00 smetta di lampeggiare) tante volte quante necessarie a raggiungere il numero di ore desiderato.

Ore visualizzate a display:

00 – 01 – 02 – 03 – 04 – 05 – 06 – 08 – 10 – 12 – 14 – 16 – 18 – 20 – 24 – 28 – 32 – 36 – 40 – 44 – 48 – 72 – 00 (la serie di ore riparte).

Il programma precedentemente impostato continuerà a funzionare, senza bisogno di premere nessun altro pulsante.
Al termine del tempo impostato, BIOSEC inserirà automaticamente la funzione di mantenimento anche per programmi che in origine non la prevedevano. Se la cifra prescelta è 00, BIOSEC inserirà direttamente la funzione di mantenimento.
La scelta di un nuovo programma annulla le impostazioni inserite manualmente con la funzione timer.
Per modificare o reimpostare il timer, ripetere la procedura dall’inizio.

 

IMPORTANTE

Per consentire al vostro BIOSEC di determinare la corretta temperatura di esercizio in relazione al carico di prodotto effettuato ed al programma selezionato, attivare il motore esclusivamente dopo averlo posto nel suo alloggiamento all’interno del tunnel e caricare sempre tutti i cestelli, anche se in parte o del tutto vuoti.

Pur potendo estrarre il motore dal suo alloggiamento durante il funzionamento, NON appoggiarlo mai su un piano orizzontale con la ventola soffocata, ma tenerlo sempre in posizione verticale, possibilmente dopo averlo messo in pausa.

 

ATTENZIONE

fig.2

Se spento (con pulsante ON/OFF) a temperatura di esercizio superiore ai 45°C, l’essiccatore interromperà il ciclo di lavorazione, ma la ventola resterà in azione a massima velocità fino ad abbassare la temperatura del motore ed evitare così che venga danneggiato. Lo schermo di BIOSEC visualizzerà in rotazione il simbolo in fig. 2

 

INTERRUZIONE DI CORRENTE

In caso di interruzione di corrente, l’essiccatore ripartirà seguendo il ciclo precedentemente impostato, ma il display segnalerà con due puntini lampeggianti l’anomalia. Verificare sempre lo stato dei prodotti all’interno: nel caso l’interruzione di corrente sia stata prolungata, potrebbero aver subito un deterioramento.


NON STACCARE MAI LA SPINA SE BIOSEC STA LAVORANDO. RIMUOVERE LA SPINA DALLA PRESA SOLO A VENTOLA FERMA.

 

COME SPEGNERE BIOSEC

Una volta spento l’essiccatore tramite il pulsante ON/OFF, il display inizierà a lampeggiare riproponendo il nome dell’ultimo programma utilizzato.
È il suo modo per dirvi che è in modalità stand-by, come un comune elettrodomestico. Il display rimane quindi acceso. Se si desidera spegnere completamente si procederà staccando la spina, oppure si può utilizzare una presa elettrica con interruttore per facilitare questo procedimento.
Può succedere che, dopo aver premuto ON/OFF e prima di veder lampeggiare il programma, la ventola acceleri per qualche secondo: sta raffreddando il sistema del motore per evitare che alla lunga l’eccesso di calore comprometta le componenti interne. Attendete che la ventola ultimi questo processo: non ci vuole mai più di un minuto. A questo punto il display inizierà a lampeggiare: è il segnale che ci autorizza a scollegare la spina.

Funzionamento