Guida all'Essiccazione

Tauro Essiccatori - Guida all'Essiccazione

Cos'È l'essiccazione

L'essiccazione è un metodo naturale di conservazione degli alimenti basato sull'eliminazione dell'acqua contenuta nei prodotti.
Un prodotto essiccato rimane inalterato a lungo, mantenendo intatte le sue proprietà e le caratteristiche organolettiche, e si presta quindi ad una conservazione a lungo termine.



Tauro Essiccatori - Guida all'Essiccazione

Come funziona un essiccatore TauRo?

Gli essiccatori Tauro consentono un'essiccazione rapida e sicura grazie alla presenza di un flusso continuo di aria calda che, passando attraverso i moduli della macchina, investe i cestelli contenenti gli alimenti, precedentemente tagliati a fette e disposti al loro interno.





Tauro Essiccatori - Guida all'Essiccazione

Orizzontali o Verticali? Il dilemma dei flussi.

Molti essiccatori attualmente in commercio funzionano mediante un flusso d'aria verticale, che sale quindi dal basso verso l'alto. Il limite di tali apparecchi è che l'aria immessa in circolo si riempie di umidità incontrando i primi cestelli e trascina l'acqua accumulata verso i cestelli superiori, impedendo una corretta essiccazione dei prodotti disposti più in alto.
Un altro inconveniente della tecnologia a flusso verticale è rappresentato dal "tappo" creato da una disposizione troppo fitta del prodotto sui cestelli inferiori. L'aria non sarà in grado di attraversare adeguatamente i primi strati, che dovranno quindi essere diradati, con un conseguente spreco di spazio.

La tecnologia TauRo ha superato questi problemi realizzando essiccatori a flusso d'aria orizzontale: questo sistema consente infatti di investire allo stesso modo e nello stesso momento tutto il materiale posto all'interno dell'essiccatore, per di più sia al di sopra sia al di sotto del cestello, omogeneizzando al massimo tempi e resa del prodotto finale. Inoltre il materiale da essiccare può essere disposto in modo da sfruttare al massimo l'area dei ripiani, senza che questo crei alcuna limitazione al flusso d'aria.

PerchÉ essiccare?

Essiccare con Biosec è vantaggioso per la salute, per l'ambiente, per il portafoglio. Ed in più è semplicissimo.

perché essiccare

È naturale

L'essiccazione è uno dei pochi metodi di conservazione degli alimenti che permette di mantenerne pressoché inalterate caratteristiche organolettiche e componenti nutritive. Il cibo essiccato non subisce nessun intervento di tipo chimico o meccanico, né l'aggiunta di conservanti o altre sostanze artificiali.
Il processo di eliminazione dell'acqua priva i microorganismi decompositori dell'elemento fondamentale per la loro azione e, in definitiva, ne blocca l'attività. La mancanza di liquidi inibisce lo sviluppo di microbi e previene l'ossidazione dei cibi.


perché essiccare

È ecologico

L'essiccazione è uno dei sistemi più ecologici per conservare gli alimenti: Biosec è stato progettato con una forte attenzione al risparmio energetico, infatti richiede una modesta quantità di energia elettrica e funziona semplicemente con l'aria! Inoltre, un prodotto essiccato permette di ridurre l'ingombro iniziale anche dell'80-90%.
Per questo Biosec è adatto anche e soprattutto a chi ha una casa piccola ed è costretto a fare economia di spazi nella propria dispensa. Infine, essiccare i prodotti permette di conservare per tutto l'anno frutta e verdura di stagione, acquistate al supermercato o direttamente coltivate nel proprio orto, senza farle arrivare in pieno inverno dalla parte opposta del pianeta.




perché essiccare

È economico

Un prodotto essiccato con Biosec può essere conservato senza la necessità di disporre di celle frigorifere o senza accollarsi i costi della conservazione sott'olio, sott'aceto o sotto sale. Ed è facile intuire i vantaggi in termini economici che si possono ottenere da una dispensa piena di prodotti tipicamente estivi, consumabili anche in pieno inverno: non sarà necessario acquistare a peso d'oro ortaggi e frutti provenienti da un altro emisfero per gustare i sapori dell'estate anche a dicembre. Sarà sufficiente aprire la dispensa e preparare pomodori, melanzane, fichi nel modo che preferiamo.
chi può essiccare

Chi puÒ essiccare?

Tutti! Come spieghiamo anche altrove, chiunque può facilmente utilizzare un Biosec.
La procedura è semplicissima, e non richiede nessuna particolare abilità.
Sarà sufficiente tagliare frutta e verdura, disporla nei cestelli ed attivare la ventola per ottenere il prodotto finito in qualche ora o, al massimo, in pochi giorni.
TauRo ha diversificato la gamma dei suoi prodotti per meglio soddisfare le esigenze di tutti i clienti, a seconda di quantitativo e tipologie di alimenti che si desidera conservare.



Chi essicca con Biosec

Biosec è una linea di essiccatori dedicati a tutti, di dimensioni ridotte ed estremamente versatile grazie alla sua natura modulare: chiunque può trarre risultati immediati dal suo utilizzo. Ecco di seguito un breve elenco di potenziali utenti, ma la lista potrebbe essere molto più lunga:

chi può essiccare

chi ama i funghi: chiunque ami passeggiare in montagna tra l'estate e l'autunno, per raccogliere le delizie dei boschi.

chi coltiva un orto, anche di piccole dimensioni: i prodotti della terra sono quasi sempre sovrabbondanti rispetto alle necessità immediate di una famiglia, e poter gustare i sapori del proprio lavoro anche nelle stagioni fredde è un'occasione da non lasciarsi sfuggire.

chi possiede un albero da frutto: se avete un caco, un fico o un albicocco in giardino, lo sapete bene. La stagione di maturazione del vostro albero coincide con un periodo di spreco e cattivi odori. Quello che non riuscite a raccogliere e a consumare, o che nessun amico si lascia regalare sotto forma di intere cassette di frutta, finisce inevitabilmente marcio sull'erba del giardino. Con l'essiccazione, questo problema è risolto, e ci guadagnerete una sana merenda piena di gusto e nutrimenti, disponibile tutto l'anno.

chi si rilassa con tisane ed infusi: per riscaldare le serate invernali con una tazza bollente di camomilla o preparati di erbe aromatiche e fiori, non c'è niente di meglio che ritrovare tutto il sapore del prato in un vasetto di prodotti essiccati con le vostre mani.

chi si diverte a creare e sperimentare sempre nuove idee in cucina: tutti gli appassionati di gastronomia, per piacere o per lavoro, scopriranno molto in fretta le possibilità inaspettate che si aprono avendo a disposizione prodotti essiccati nella propria dispensa. Qualche pomodorino secco conferisce gusto e sapore al pane fatto in casa e all'arrosto, la crostata assume una veste autunnale decisamente nuova e gustosa se guarnita con frutta secca, regalare per Natale sacchettini di delizie da voi essiccate sarà un piacere nuovo ed inaspettato.

chi crede nei prodotti di stagione e a km zero: chiunque preferisca consumare frutta e verdura di stagione, evitando di acquistare a peso d'oro prodotti tipicamente estivi provenienti da Oltreoceano in pieno inverno, dovrà soltanto fare scorta di pomodori, mele, fragole e quant'altro anche al supermercato, essiccarli e consumarli per tutta la stagione fredda.

chi si diletta con piccoli lavori manuali: fiori e frutti essiccati sono ingredienti perfetti per tutti quei lavoretti che decorano e abbelliscono le nostre case. Composizioni di fiori e frutti secchi, scatole, contenitori e ciotole lavorate con la tecnica del découpage, sono creazioni che acquisteranno ancor più fascino e valore se, oltre ad essere frutto delle vostre mani, conterranno come ingrediente segreto anche materie prime raccolte ed essiccate direttamente da voi.

chi prepara creme e prodotti per la cura del corpo a partire da ingredienti naturali: tutti i componenti essenziali di questo tipo di linee di bellezza e benessere devono mantenersi liberi da conservanti, additivi chimici e sostanze artificiali.

Chi essicca con B-Master e B-Master Plus

La linea B-Master nasce per soddisfare le esigenze di realtà con produzione media di frutta e verdura, ma ha conosciuto negli anni una forte diversificazione nel suo utilizzo, anche grazie alla fantasia ed alla creatività dei clienti. Ricordiamo che l'utilizzo di un B-Master consente di essiccare i prodotti in completa sicurezza, nel pieno rispetto delle norme europee che regolano e limitano questa procedura all'aria aperta. Hanno usato B-Master:

- agriturismi
- aziende agricole
- piccoli e medi coltivatori
- produttori di erbe officinali ed aromatiche
- ecc...

Cosa essiccare?

A questo punto inizia a risultare chiaro che le tipologie di prodotti da essiccare, oltre ad essere le più svariate, sono destinate ad aumentare e a diversificarsi sempre più, a seconda delle esigenze e della fantasia di ciascuno.
Portiamo qui solo qualche esempio di prodotti che è possibile conservare grazie al sistema di essiccazione TauRo.

chi può essiccare molti tipi di frutta:
mele, pere, banane, fragole, cachi, fichi, prugne, pesche, kiwi, uva, ananas, ecc.

molti tipi di ortaggi:
pomodori, melanzane, peperoni, peperoncini, zucchine, fagiolini, sedano, spinaci, zucche, ecc.

funghi:
porcini, chiodini, finferli, ecc.

carne e pesce:
cavallo, manzo, maiale, lavarello (anche detto coregone), agone, missoltini ecc.

erbe aromatiche:
rosmarino, basilico, prezzemolo, timo, salvia, menta, erba cipollina, ecc.

fiori:
camomilla, rosa, zagara, ecc.
come essiccare

Come essiccare?
PiÙ facile farlo che dirlo: I 4 passi dell'essiccazione.

Zac, paff, click, wooosh!

1 - Zac: tagliare il prodotto da essiccare a fette più o meno spesse, mai superiori ad un cm di altezza, a seconda del grado di acquosità. In alcuni casi sarà sufficiente dividerlo a metà.

2 - Paff: appoggiare le fette così ottenute sui cestelli in dotazione, e reinserirli all'interno del tunnel.

3 - Click: accendere l'interruttore dell'essiccatore e selezionare il programma desiderato.
Se state utilizzando un B-Master, potrete impostare la temperatura alla quale desiderate sia effettuato il processo.

4 - Wooosh: il getto d'aria calda essiccherà i prodotti e a voi non resterà che riporli in dispensa.



come essiccare

Orologio alla mano: quanto tempo ci vuole?
I tre principi dell'essiccazione

1 - Spessore:
più una fetta è sottile, meno tempo il processo di essiccazione richiederà per essere completo.
Ogni alimento ha una forma e una dimensione peculiare. A volte perfino lo stesso prodotto può avere forme e dimensioni diverse, basti pensare ai pomodori che, passando dai Pachino ai Sammarzano, modificano sensibilmente il loro aspetto.
La nostra prima regola ci dice che più grosse sono le fette che disponiamo all'interno dell'essiccatore, più tempo sarà necessario al processo per essere ultimato.
E' ovvio che, per ciascun prodotto, dovremo raggiungere il giusto compromesso tra gusto e orologio, cioè a dire tra spessore delle fette e tempo di essiccazione.

2 - Acquosità:
più acqua è contenuta nel prodotto, più lungo sarà il tempo di essiccazione.
Esattamente come per forma e dimensione, ogni prodotto contiene una diversa percentuale di acqua.
Poiché l'essiccazione è il processo che elimina la componente acquosa, risulta ovvio che il tempo necessario per completarla dipenderà direttamente anche dalla percentuale di liquidi contenuti nel prodotto.
Non potendo influire in nessun modo su questa variabile, a differenza dello spessore delle fette, non ci resterà che rispettare i tempi della natura.

3 - Umidità:
all'aumentare del grado di umidità dell'aria, il tempo di essiccazione si allunga.
Anche l'ambiente in cui decidiamo di essiccare i nostri prodotti gioca un ruolo fondamentale nella durata del procedimento. L'umidità infatti, ostacolando lo smaltimento dell'acqua da parte della macchina, rallenta di molto il processo di essiccazione.
Per questa ragione è assolutamente consigliato un utilizzo di Biosec e B-Master in locali asciutti, a temperature costanti e non eccessivamente elevate, con una ridotta presenza di umidità.

testo alternativo

Una realtà del Made in Italy

Non solo la creatività, il design e la progetttazione degli essiccatori: l'intera filiera della nostra produzione è completamente italiana.
Scopri l'azienda >
testo alternativo

Le domande più frequenti

Se avete ancora qualche dubbio in merito all'essiccaizone o all'uso di Biosec, la risposta probabilmente latroverete qui.Domande frequenti >
testo alternativo

Acquistare Biosec è facilissimo

Tauro Essiccatori distribuisce Biosec attraverso rivenditori autorizzati in tutta Italia.
E se invece lo vuoi subito, c'è anche l'e-commerce. Per Acquistare >
Facebook Facebook Facebook Facebook